CORSO PER INSEGNANTI DI DANZA

COS'E'
Il corso è rivolto agli insegnanti e a tutti coloro che vogliono approfondire la danza classica accademica.

Aggiornamento tecnico:
Partendo dall'analisi dell'impostazione verranno analizzati, spiegati e commentati nel dettaglio , in modo progressivo tutti gli esercizi di una “lezione tipo” Il corso prevede l'analisi dei primi anni di studio con riferimenti anche allo studio più avanzato. Lo scopo è soprattutto quello di cogliere la funzionalità e la finalità di ogni esercizio al fine di far capire come l'insegnante possa portare avanti l'allievo nei vari anni di studio.
Il corso prevede anche analisi della terminologia e la comparazione di vari stili e di varie metodologie al fine di avere un panorama più completo del complesso mondo del balletto classico.


Pertanto il corso si espleterà nei seguenti punti:
a)Didattica della danza

b)Analisi di una lezione: sbarra, centro, pirouette salti e punti con differenziazione degli esercizi per i vari livelli

c)Analisi del rapporto musica -danza, quali tempi musicali usare per i vari esercizi

d)Evoluzione della tecnica della danza e differenti metodologie

e) Uso delle punte, come e quando

f) Come impostare la tecnica del passo a due

Il corso sarà tenuto dal Luisa Signorelli, danzatrice, coreografa e insegnante, direttrice di Ballet-ex, ideatrice degli unici dvd didattici esistenti in Italia sull'insegnamento della danza classica.
Il pomeriggio del secondo giorno le insegnanti interessate potranno presentare uno o più allievi di cui si potrà analizzare il lavoro.